Redazione

Direttore Responsabile - Dr. Mario Pipia
Direttore Editoriale - Dr. Luigi Congi

giovedì 1 dicembre 2011

Editoriale

Carissimi Giovani Farmacisti,
la società italiana ed il mondo della farmacia stanno attraversando un periodo molto movimentato: crisi di governo, rinnovo del contratto nazionale dei collaboratori di farmacia e non ultima una riforma del servizio farmaceutico che sembra essere imminente e che vede proposte talvolta degne di nota ed altre strampalate ed assurde. Per fortuna al momento pare abbia vinto il buon senso, e che le decisioni riguardanti la nostra professione siano state rimandate a data da destinarsi, e comunque dopo accurate ed attente riflessioni. 
Il momento non è facile quindi, ma come qualcuno diceva, ogni difficoltà è un’opportunità ed allora dobbiamo sfruttarla e cavalcare il cambiamento. La società sta cambiando, e noi, in quanto servizio al cittadino dobbiamo adeguarci e, conoscendo il sistema, abbiamo il dovere e la possibilità di modificarlo affinchè sia un servizio assistenziale, etico, sociale e capillare. Siamo quindi chiamati tutti a rimboccarci le maniche, a riflettere con serenità e a far valere le nostre idee.

L’Agifar di Milano ha deciso di accettare la sfida: abbiamo deciso di non stare a guardare e nel nostro piccolo di partecipare alle discussioni sull’argomento. Crediamo che, se si debba mettere mano al sistema, lo si debba fare nella sua totalità, programmando un cambiamento vero e non un “adattamento alla situazione odierna”, affrontando tutti insieme gli argomenti che fino ad oggi sono stati trattati separatamente. Abbiamo quindi intenzione di studiare e di sviluppare una riforma del servizio farmaceutico adatta al momento odierno e che tenga conto delle esigenze del cittadino del nuovo millennio, ma anche delle esigenze dei giovani farmacisti, siano essi collaboratori, titolari o liberi professionisti. Proporremo poi un confronto del nostro progetto alle altre Agifar e quindi con alla Fenagifar, l’Associazione Nazionale delle Agifar, affinchè non rimanga solo un nostro scambio di idee ma venga proposto nelle sedi istituzionali adeguate.
A tal proposito vi invito tutti a partecipare ai nostri lavori, ad esprimere ed a farci pervenire le vostre idee e le vostre opinioni, onde avere una visione il più ampia e completa possibile.

In attesa di incontrarvi tutti e di vedervi partecipi,
vi porgo i saluti miei e del consiglio

Dott. Mario Pipia
Presidente Agifar Milano