Redazione

Direttore Responsabile - Dr. Mario Pipia
Direttore Editoriale - Dr. Luigi Congi

giovedì 1 dicembre 2011

Agifar Docet


Il consiglio dell’Agifar di Milano Lodi Monza e Brianza, di cui faccio parte, l'anno scorso è stato ospitato dal Consiglio direttivo dell’Agifar di Mantova, incontro durante il quale ci siamo confrontati con i nostro colleghi su programmi e progetti a favore della classe dei Giovani Farmacisti.
Tra il le numerose iniziative a cura della sezione Mantovana, è risultato particolarmente interessante il loro programma di educazione sul consumo di Alcool e sulle Tossicodipendenze, rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del capoluogo lombardo.
Il Consiglio presieduto dalla Dr.ssa Sara Mosconi porta avanti il progetto partito nel 2009, raccogliendo testimonianze dei giovani studenti attraverso temi scritti, a dimostrazione dell’efficacia comunicativa dell’azione educativa. Per rendere più diretto ed efficace il messaggio, sono stati utilizzati video-clip, proiettati nel corso di seminari tenuti dal Presidente nelle Scuole, e diffusi opuscoli che descrivono le contro indicazioni nell’uso di sostanze di abuso.
Le lezioni così tenute hanno avuto un puro scopo divulgativo in cui concetti scientifici sono stati resi comprensibili anche a chi non è esperto di sostanze, contro indicazioni, complicanze fisiopatologiche dell’uso cronico.
Dunque un progetto molto bello questo degli amici mantovani e di importante impatto sociale.

Noi dell’Agifar di Milano Lodi Monza e Brianza, per queste ragioni ci complimentiamo con la Dr.ssa Sara Mosconi e il consiglio, sperando di poter promuovere questa interessante iniziativa anche nelle nostre zone. 

Dr.ssa Carmen La Scala
Consigliere Agifar Milano Lodi Monza e Brianza