Redazione

Direttore Responsabile - Dr. Mario Pipia
Direttore Editoriale - Dr. Luigi Congi

domenica 30 ottobre 2011

Agifar Milano per la Protezione Civile

Ciao Giovani Farmacisti!
Mi chiamo Mara e sono un Farmacista Volontario.

Mi è stato chiesto di raccontare in breve la mia esperienza di volontariato in Protezione Civile e non so da dove cominciare se non dall’inizio, in breve.

 Diversi anni fa, appena conclusi gli studi di CTF, con un po’ di tempo da dedicare al volontariato, ho scelto di diventare soccorritore di ambulanza nell’Associazione Misericordia di Arese. Mi ha stravolto la vita! Tante emozioni e tanta esperienza che ho trasferito nel mio quotidiano sanitario per essere una farmacista migliore.

 Poi il 2009 ci ha visti sconvolti con il terremoto d’Abruzzo ed il mio volontariato ha subito una svolta: sono entrata nel gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Arese (negli anni cresciuto e diventato Raggruppamento Misericordie Lombardia) e sono stata spedita a L’Aquila a mettere al servizio della popolazione la mia professionalità: sono nati i Farmacisti Volontari in Protezione Civile.

Il weekend del 14 / 15 / 16 ottobre è stata la prima Esercitazione di Maxiemergenza svolta sul territorio milanese dove il gruppo dei Farmacisti Volontari Raggruppamento Misericordie Lombardia ha lavorato: ci siamo conosciuti meglio, abbiamo fatto tanto brain storming, abbiamo avuto modo di confrontarci con medici, infermieri e psicologi del gruppo sanitario di cui facciamo parte, abbiamo lavorato di concetto e di fatica. Ed abbiamo preso tanto freddo!!!!

Vi voglio lasciare un link che vale più di mille parole spese:


Spero di avervi incuriosito abbastanza!

Vi saluto con l’ormai secolare arrivederci delle Misericordie:
Che Iddio ve ne renda merito”.



Dr.ssa Mara Innocenti
Coordinatrice Farmacisti Volontari Raggruppamento Misericordie Lombardia