Redazione

Direttore Responsabile - Dr. Mario Pipia
Direttore Editoriale - Dr. Luigi Congi

lunedì 6 maggio 2013

Brain Storming con i Medici Allergologi - Farmacisti nella Catena della Prevenzione e Cura delle Allergie - A cura del Presidente Dr. Mario Pipia


Cari lettori, con questa vorrei rendervi partecipi di una mia esperienza che, alla fine, si è rivelata interessante ed ha, a mio parere, aperto delle possibilità per il futuro nostro e del sistema farmaceutico. A Fine Febbraio, sono stato invitato a partecipare come relatore ad un convegno di Medici Allergologi organizzato dalla Associazione Italiana Medici AllergologiInizialmente sono rimasto basito, in quanto non sapevo e non riuscivo a farmi un’idea di cosa poter spiegare ed illustrare a dei Medici Allergologi. Poi, fulminato sulla via di Damasco, ho pensato di illustrare loro ciò che succede in farmacia: come si comportano i loro pazienti, quali farmaci scelgono se di marca, generici o pubblicizzati, le domande che fanno e ciò che dimostrano di aspettarsi dal medico e dal farmacista.
Tralasciandovi tutta l’odissea vissuta per  recuperare i dati di vendita delle farmacie, e nello specifico quelli riguardanti le allergie, l’estrapolazione delle percentuali dei vari generici, co-marketing, brand, farmaci pubblicizzati, otc sop ecc.ecc., la ricerca infinita riguardante il consumo di omeopatici e di rimedi naturali. Ma soprattutto la realizzazione di slide (che non facevo più dai tempi della tesi di laurea) che rendessero il tutto il più accattivante ed interessante possibile, arriviamo alla giornata in questione.
Dalle ore 9 si succedono sul palco interventi di Professori dal nome altisonante che in maniera dettagliata, tecnica e scientifica parlano di farmaci per l’allergia e di come e quando prescriverli. Approfondiscono anche molto bene la parte di Farmacologia, che la trovo, da farmacista, anche molto interessante ed affascinate e che mi ripaga dell’impegno preso di presenziare all’evento. Ecco il mio turno: illustro le statistiche di consumo dei farmaci, illustro come e perché un loro paziente si reca in farmacia, le domande che pone, e come si orienta nella scelta del farmaco tra generico, brand, otc sop, omeopatico o naturale…rimanendomi qualche minuto a disposizione, ed essendo l’occasione molto ghiotta, decido di lanciarmi a braccio in proposte e richieste di collaborazione tra i farmacisti ed i medici specialisti in allergologia. Li per li, guardando la platea, mi convinco di non aver fatto breccia sugli auditori. Al momento dedicato alle domande aperte ai relatori, però, vengo da subito chiamato in causa dalla platea e dagli altri relatori stessi che appaiono incuriositi sia dal comportamento del cittadino al di fuori del loro studio che dalle mie proposte. Ne nasce così una discussione di confronto durata un’ora che ha spaziato da “i difetti del farmacista” a “i difetti del medico” ai “difetti del sistema sanitario” e relative proposte. Tutti manifestano il piacere di avere un farmacista tra loro, con cui possano confrontarsi e relazionarsi di cui lamentavano la precedente mancanza. Personalmente ho riscontrato in loro un forte bisogno ed una forte voglia di avere qualcuno sul territorio, che possa seguire e verificare il corretto comportamento sanitario da parte del loro paziente, che, come ho illustrato loro, è molto conosciuto dal farmacista e vicino al farmacista, sempre presente sul territorio.
Sono nate delle proposte, ovviamente da approfondire nelle dovute sedi e nei dovuti modi, di collaborazione, di continuità tra il prescrittore ed il dispensatore, affinchè il cittadino sia meglio seguito ed abbia un referente autorevole sul territorio che lo possa indirizzare al meglio sul da farsi, seguendo, ovviamente delle linee guida stilate dai medici stessi.
Queste proposte non mi sono apparse certo nuove, sapendo che anche i medici diabetologi ed i cardiologi hanno lo stesso sentire, mi ha però convinto ancora di più sentire che ancora un’altra categoria di medici ha le stesse necessità, e che il farmacista, seppur con i suoi difetti, è un attore indispensabile in tutti questi passaggi e che quindi, visti i ripetuti e recenti immotivati attacchi, può sempre trasformarsi in qualcosa che in fondo è già, autorevole referente della sanità e del sistema sanitario a disposizione del cittadino.
Certo quindi che questi discorsi vadano approfonditi e deciso ad approfondirli, sono tornato a casa, soddisfatto per aver forse cominciato a costruire.

Dr. Mario Pipia
Presidente Agifar Milano Lodi Monza e Brianza